Genogramma
Cos'è il genogramma
La ricerca genealogica porta a scoprire quello che è il nostro albero genealogico, ovvero la struttura esterna della famiglia, mentre il genogramma si puo' definire come lo strumento che fornisce la struttura "interna" della famiglia; infatti rappresenta graficamente gli eventi e i fatti di una famiglia.
Il genogramma di una famiglia o un gruppo di individui, permette di raffigurare sia la tipologia del soggetto interessato (se uomo, donna, animale o gemello), sia il tipo di relazione familiare (amicizia, fidanzamento, matrimonio, coabitazione, relazione affettiva, altro), sia il tipo di relazione emozionale che intercorre tra gli individui del gruppo o della famiglia (odio, amore, indifferenza, ostilità, innamoramento, ostilità, infatuazione, altro), sia la loro situazione medico-genetica.
Ogni genogramma riporta a lato la tabella di cio' che si è rappresentato, in modo da avere un quadro completo della situazione.
Il costo del genogramma dipende dal numero delle generazioni coinvolte, dalla ricerca ad essa legata, dal numero degli eventi da riportare nel genogramma e dal formato di stampa che si sceglie.
Psicogenealogia
Meglio conosciuta come psicologia transgenerazionale, la psicogenealogia è la psicologia applicata alla genealogia e concerne l'esame del lato genetico e psicologico che ereditiamo dai nostri avi.Attraverso una tavola genealogico-familiare di 3-4 generazioni è possibile capire se ci sono eventuali costrizioni ereditarie, relazione transgenerazionali, malattie psicosomatiche e disegnando un genogramma dettagliato è possibile rappresentare il tutto graficamente: legami, malattie, vizi, difetti, abitudini, etc.
In caso di consulenze o corsi di psicogenealogia consigliamo di contattare la Signora Maura Saita.
Per eventuali consulti psicografologici o psicoterapeutici con genogramma familiare e genogramma grafologico consigliamo la Dott.ssa Anna Fava Del Piano (psicoterapeuta, psicografologa, mediatrice familiare).